Come scegliere il design perfetto per le finestra della tua casa
Oltre a elementi tecnici e prestazioni isolanti, le finestre si scelgono per la loro bellezza, sono un elemento d’arredo da esibire, che caratterizza l’estetica della casa, dominando la facciata e dando luminosità e eleganza agli interni.
Scegliere la giusta finestra per la tua abitazione significa trovare un serramento che si sposa in modo perfetto con facciata, pareti, pavimenti e arredo. Una scelta da fare stanza per stanza per ottenere la casa che sogni.
Per farlo, puoi scegliere tra diversi materiali, colorazioni e tipologie di apertura che possono aiutarti a ottenere l’effetto e le sensazioni che cerchi per la tua abitazione.
Quali materiali puoi scegliere per le finestre?
Oltre a determinare gli elementi tecnici del serramento, il materiale che scegli influenza le sensazioni che otterrai dalla finestra e nell’ambiente dove la installerai:
- Il PVC ti permette di avere tanta personalizzazione e la sensazione particolare dei materiali sintetici di nuova generazione;
- Il legno ti darà il calore, tipico di questo materiale;
- L’alluminio ti permette di ottenere infissi di grandi dimensioni, con l’eleganza di un metallo nobile;
- La scelta dei materiali misti come legno/alluminio e alluminio/legno, ti permette di ottenere una soluzione interna dedicata al design, e una per l’esterno, dove l’alluminio sfrutta tutta la sua resistenza e il legno la bellezza dei suoi profili in facciata.
Come scegliere la migliore apertura
La tipologia di apertura influenza moltissimo l’estetica del serramento e l’effetto che otterrai in casa:
- Una porta finestra scorrevole ti dà luminosità e un senso di continuità tra gli ambienti;
- La scelta di uno scorrevole con profili a scomparsa, lascia tanto spazio a vetro e luce trasformando gli ambienti di casa;
- Anta e anta ribalta sono ideali se cerchi una soluzione più classica;
- La scelta di una finestra fissa, può trasformare la tua abitazione: ottieni grandi pareti in vetro che danno luce e senso di spazio.
La scelta del colore
Il colore delle finestre determina in modo netto le sensazioni che otterrai dall’infisso; è un elemento molto delicato da selezionare con cura in base alla gamma di colori a disposizione per materiale e modello.
L’ alluminio e il legno ti permettono di ottenere delle colorazioni uniche e particolari e sono perfetti anche per chi cerca tanta personalizzazione.
- Puoi scegliere tonalità scure per creare contrasto con pareti dalle cromature più morbide;
- Scegliere il classico bianco, che dona eleganza e caratterizza gli ambienti dallo stile moderno;
- Scegliere le tonalità del legno può dare uno stile più caldo e classico alla casa;
- Un colore intenso, può donare tanto carattere a facciate e interni, interrompendo la continuità cromatica tra pavimento e arredo.
Idee d'arredo con le finestre
La finestra migliore è quella ideale per te, quella che soddisfa a pieno la tua sensibilità estetica e che risponde alle esigenze della tua abitazione.
L’estetica è molto soggettiva e, una volta individuata tipologia di finestra e materiali, la scelta di finiture e colori dipende tutta da te e dal tuo gusto.